AREE DI INTERVENTO

l'organigramma

TRASPORTI 118

In convenzione con 118 di Torino, la Croce di Collegno garantisce 7 ambulanze di primo soccorso, operative 365 giorni all'anno, con operatori abilitati all’utilizzo del defibrillatore automatico (detto anche DAE).

Le ambulanze sono presenti presso la sede di Via Fratelli Tampellini 2 di Collegno. La L.R. 22/05/2001 n.25 e relative modifiche disciplina le qualifiche per gli equipaggi, quindi per quanto di nostra competenza è obbligatoria la presenza a bordo di un autista con patente di guida di categoria B ed almeno un soccorritore. Per entrambi il requisito minimo è l’abilitazione al livello avanzato.


TRASPORTI SANITARI PRIVATI

Attraverso il nostro servizio è possibile richiedere un trasporto sanitario ordinario una tantum (ovvero un servizio singolo andata e ritorno) e continuativo. Il servizio è rivolto a chi deve sottoporsi a cure riabilitative, dialisi, percorsi terapeutici e a chiunque avesse necessità di un trasporto sanitario. Il servizio è svolto con ambulanze attrezzate di ultima generazione, pulmini con pedana per disabili ed autovetture e con l’ausilio di operatori specializzati volontari e/o dipendenti.


TRASPORTI SANITARI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

La Croce di Collegno mette a servizio con massimo rispetto e professionalità i propri mezzi e volontari per le convenzioni stipulate con la pubblica amministrazione.

• ASL TO3 per il trasporto di pazienti in dialisi e oncologici.
• ASL “Città di Torino” (ex ASL TO2) per il trasporto di pazienti oncologici/ADI/RSA/CAVS.
• Comune di Collegno per il trasporto di bambini disabili.
• AOU Città della Salute e della Scienza di Torino per i trasporti d’urgenza 118.


TRASPORTO DISABILI

Mettiamo a disposizione le nostre risorse per garantire la mobilità alle persone diversamente abili anche in occasione di eventi pubblici come le consultazioni elettorali.


CORSI DI FORMAZIONE

I nostri sono corsi autorizzati rivolti a tutti, sia per chi vuole diventare volontario e soccorrere il prossimo, sia per i bambini come primo approccio.

Inoltre, diamo alla possibilità a gruppi di persone come genitori, insegnanti, associazioni sportive o più semplicemente vicini di quartiere di formarsi sulle corrette manovre di primo soccorso. Clicca qui per il dettaglio dei corsi.


TRASPORTI BAMBINI DISABILI

Garantiamo la mobilità e l’istruzione per il trasporto dei più piccoli accompagnandoli a scuola.


CORSI PRIMO SOCCORSO GRATUITI PER LE SCUOLE

Crediamo con tutto il cuore nella formazione dei più piccoli attraverso i corsi di primo soccorso direttamente nelle scuole. Abbiamo previsto anche un questionario di fine corso che ci permette di valutare l’apprendimento degli allievi al fine di garantire la vera e propria formazione di base in caso di pronto intervento. Il nostro è un servizio completamente gratuito che garantiamo alle scuole del nostro territorio.


ASSISTENZA A EVENTI SPORTIVI E MANIFESTAZIONI

Si tratta di una serie di servizi che vengono svolti in occasione di eventi sportivi e manifestazioni nel corso delle quali la Croce di Collegno invia sul luogo della manifestazione personale qualificato: ambulanza, medico e volontari a seconda delle specifiche richieste. Questi servizi sono effettuati con ambulanze attrezzate di ultima generazione, con l’ausilio di operatori volontari e/o dipendenti.